Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
La mia natura versatile e camaleontica mi spinge a lavorare sul web su più settori.
Mi trovi come blogger su yStudium e come social media manager di Igers Oristano.
Sono co-founder della web agency Ctrl+f e del progetto di storytelling sardo Bosa Tour, la città in cui vivo e che amo.
COME LAVORO

Consulente web

Consulenza web a 360 gradi

Impara l'arte di fare da solo

Sai che se scegli di formarti in maniera professionale potrai imparare a gestire il tuo sito web o i tuoi canali social per ottenere dei risultati validi per il tuo business? Scopri come posso aiutarti con un servizio di consulenza mirato alle tue diverse esigenze di web marketing.

Che cosa posso fare per te come consulente web?

Organizzo corsi individuali e di gruppo per diverse tematiche. Dal web design, al mondo di WordPress, dalla gestione di un social network alla creazione di una newsletter o l’impostazione di una strategia di email marketing.

Consulenza web su WordPress e Sito Web

WordPress è il CMS gratuito e opensource più diffuso al mondo. Ti aiuterò a utilizzarlo al meglio per conoscere le principali caratteristiche della piattaforma. Dalla scelta dell’hosting e del dominio, all’installazione via ftp alla creazione di nuove pagine e post blog. Il corso è totalmente personalizzabile in base alle tue conoscenze e ti permetterà di gestire il tuo sito web in totale autonomia.

Se invece hai bisogno di dare un’identità al tuo sito web ti aiuterò a definire il tuo mood grafico per impostare uno stile personale che ti rappresenti. Dalla scelta del font ai colori, agli elementi grafici come icone e foto. Riceverai consigli su come realizzare immagini d’impatto, ti darò le basi di foto ritocco, ti consiglierò fonti e risorse in rete per il reperimento di immagini free. Potrai anche imparare a utilizzare strumenti utili per personalizzare le immagini per i banner promozionali, che siano coerenti con il tuo progetto aziendale.

Sempre per la gestione del sito web posso aiutarti a capire come ottimizzare le immagini del tuo spazio online. Le immagini sono uno degli aspetti più importanti in chiave SEO, e per questo ti consiglierò gli strumenti utili per rendere le tue immagini “parlanti”.

Scopri come posso aiutarti con le diverse offerte formative che propongo ai clienti.

Consulenza web sul Blogging

Grazie alla mia consulenza imparerai l’importanza di curare un blog, di intercettare il tuo target per fidelizzare potenziali clienti facendo leva sullo story-listening e cercando di capire le esigenze del lettore. Potrai ricevere un’infarinatura sui principi dello storytelling e sull’importanza di raccontare una storia.

Consulenza web sul Social media marketing e Visual storytelling

Con una consulenza mirata alle tue esigenze aziendali imparerai a utilizzare Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google plus e Google my business. Capiremo insieme gli obiettivi da raggiungere, i social più adatti in base alla storia che si vuole raccontare. Oltre alla tipologia dei contenuti da pubblicare studieremo la frequenza di pubblicazione, analizzeremo gli Insights e le sponsorizzazioni social.

In chiave di Visual storytelling scoprirai i social network “visuali” come Instagram e Pinterest, che ci offrono l’opportunità di narrare una storia attraverso immagini e video. Potrai studiare una strategia di visual content marketing integrata per trovare uno stile personale in base al brand e focalizzandoti sugli obiettivi da raggiungere. Sceglieremo insieme i social più adatti per il tuo pubblico e creeremo una storyboard per migliorare la visibilità con suggerimenti per la frequenza di aggiornamento.

Consulenza su Email-marketing e Newsletter

L’offerta formativa è mirata per imparare le strategie di email marketing utili a professionisti e piccole aziende. Nello specifico studieremo la configurazione dell’account su Mailchimp, la creazione della lista, la personalizzazione del tema della newsletter, la creazione di una campagna e l’invio della prima newsletter.

Su richiesta è possibile richiedere:

La gestione dei moduli di iscrizione e liste

La personalizzazione del template e la gestione degli editor di blocchi

La creazione di campagne a partire dal post di un blog e coerenti col brand

Il monitoraggio delle statistiche e degli utenti inattivi

L’invio di una guida di riferimento.

Consulenza web e offline per strutture alberghiere e operatori turistici

Con la consulenza sul web marketing turistico studieremo insieme come curare la propria presenza digitale iniziando dal sito web fino alla presenza sui social network. Ci concentreremo sul “branding” e proseguiremo con il marketing distributivo per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. Creeremo online un’esperienza emozionale attraverso contenuti mirati per far ispirare il viaggiatore. Vedremo, inoltre, come sono cambiate le fasi del viaggio grazie al web, il processo di ricerca, prenotazione e acquisto del viaggio, e come il digitale ha influenzato e cambiato il turismo. Impareremo a fare marketing turistico nel modo giusto per affrontare la sfida competitiva dell’impresa 2.0.

È prevista una consulenza anche per i siti di home sharing (Booking.com, Airbnb…). In questo caso mi occupo del servizio di iscrizione e impostazione delle tariffe sul calendario e su come rispondere in modo corretto ai commenti e alle recensioni per gestire la reputazione online.

Per ristoranti, hotel, agriturismi e B&B offro consulenza sul food marketing e sull’elemento umano nel food storytelling. Metteremo in risalto l’unicità del ristorante e vedremo i principi base per raccontare il cibo sui social e sul web, ma anche per tornare ad apprezzare il rapporto con le aziende che producono prodotti locali nel territorio. Parleremo dell’importanza della cultura digitale, della tecnologia e dello storytelling a supporto della filiera agro-alimentare. Inizieremo muovendo dei primi passi sul mondo social del food, con il racconto per immagini e con il racconto tramite lo strumento del food blog.

Offro, inoltre, un servizio di consulenza per le attività quali strutture ricettive, enti, imprese, associazioni e professionisti. Nello specifico gestisco l’iscrizione dell’attività su Google my business, il servizio multipiattaforma di promozione di attività commerciali offerto da Google. Creo personalmente la pagina Google my business o in alternativa offro consulenza per crearlo e gestirlo in autonomia.

Scrivimi per capire quale servizio formativo è più adatto a te. Studieremo insieme la soluzione migliore in base al progetto da realizzare.