Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
La mia natura versatile e camaleontica mi spinge a lavorare sul web su più settori.
Mi trovi come blogger su yStudium e come social media manager di Igers Oristano.
Sono co-founder della web agency Ctrl+f e del progetto di storytelling sardo Bosa Tour, la città in cui vivo e che amo.
FORMAZIONE E LAVORO

La mia storia

Curriculum Vitae

La mia storia professionale

  • Web Designer & Social Media Manager

    Bosa
    Freelance
    Bosa, Sardegna

    Dopo aver lavorato per tanti anni in Toscana, oggi vivo e lavoro in Sardegna, dove oltre a continuare la mia attività di Web Designer sono anche Social Media Manager per la realizzazione, pianificazione e gestione di progetti di social media marketing. Mi occupo inoltre di consulenza digitale per imprese e liberi professionisti e sono blogger di articoli redazionali sul digitale con particolare attenzione al mondo del web marketing turistico.

  • Corso di formazione in Social Media Strategist

    Studio Samo
    Bologna

    Attualmente frequento un impegnativo corso di formazione online di oltre 60 lezioni in ‘Social Media Strategist’ per aziende e liberi professionisti con Futura Pagano, utile per adottare un approccio sempre più strategico all’utilizzo dei social media.

  • Corso di Formazione in SEO Completo

    Bologna
    Studio Samo
    Bologna

    Ho conseguito l’attestato di ‘SEO Completo [Seconda edizione] ’ nel corso di formazione con Jacopo Matteuzzi che mi ha insegnato come aumentare la visibilità di un sito web grazie ai motori di ricerca e attirare il giusto tipo di traffico verso specifiche pagine. Ho imparato al meglio la SEO e il web marketing, come funziona Google, analisi e strategie, codice e contenuti lato SEO, la SEO on-page e off-page, il monitoraggio e tuning.

  • Corso di formazione in Facebook Ads like a pro

    Webinar Pro
    Milano

    Ho conseguito l’attestato di ‘Facebook Ads Specialist’ nel corso di formazione professionale ‘Facebook Ads Like a Pro’ con Veronica Gentili. È stato un corso intensivo con tanti esempi pratici per fare Facebook Advertising come un vero professionista. Da questo corso ho imparato a lavorare in maniera efficace sulla target audience raggiungendo i pubblici giusti per soddisfare gli obiettivi del cliente.

  • Corso di formazione in Facebook Marketing Focus

    Milano
    Webinar Pro
    Milano

    Ho conseguito l’attestato di ‘Facebook Marketing Focus’ nel corso di formazione con Veronica Gentili che mi ha insegnato come ottenere risultati misurabili, realistici, strategici con le campagne ADS per vendere e acquisire contatti e clienti costruendo ‘Pubblici Personalizzati’ che, se ben utilizzati, consentono di avvicinarti ancor di più a potenziali clienti e finalizzare le vendite.

  • Corso di formazione in Web Design Strategist

    Bologna
    Studio Samo
    Bologna

    Ho conseguito l’attestato di ‘Web Designer Strategist’ nel corso di formazione ‘Web Design Strategist’ con Carlotta Silvestrini. Il corso ha approfondito tutti gli aspetti economici e legali relativi al preventivo e al contratto con il cliente. Ha toccato temi come la SEO e il Neuromarketing per realizzare siti pensati lato utente (User Experience Design). La creazione di un’esperienza utente è mutata molto nel tempo e noi web designer dobbiamo stare vicini alle persone, ma anche essere in grado di progettare siti che facciano ottenere al nostro cliente un risultato efficace.

  • Corso di formazione in Corporate Storytelling

    Ninja Academy
    Milano

    Ho conseguito l’attestato di ‘Storytelling Specialist’ nel corso di formazione in ‘Corporate Storytelling’ con Andrea Fontana e Daniele Orzati per costruire progetti narrativi per la comunicazione d’impresa. Per stare sul mercato del web bisogna essere competitivi e occorrono nuove forme di comunicazione e marketing come lo storytelling per gestire le conversazioni di business con i vari interlocutori, che siano consumatori, clienti e stakeholder.

  • Web designer & Social media manager

    Ctrl+f
    Ctrl+f / Web agency
    Roma, Bosa, Sortino

    Oggi sono co-founder della virtual web agency Ctrl+f, la chiave che fa aprire le porte del successo sul web con soluzioni su misura per la tua azienda. Insieme ad Eleonora Usai e Roberta Soru ci occupiamo di sviluppo web, copywriting, social media, SEO, content marketing, graphic design, branding e illustrazione. Su Ctrl+f combiniamo i tasti della nostra vita in un puzzle in cui si incastrano tutte le nostre passioni.

  • Community Manager di Igers Oristano

    Provincia di Oristano
    Associazione Igers Italia
    Provincia di Oristano

    Attualmente sono Community Manager di Igers Oristano e faccio parte del team degli Igers Sardegna la cui mission è promuovere il territorio attraverso Instagram e altri media digitali. Igers Italia è l’unica Community riconosciuta a livello nazionale e internazionale ed è parte del movimento mondiale Instagramers, fondato da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. I gruppi di Instagramers nel mondo sono oltre 500 e in continua crescita.

  • Digital Champion di Bosa

    Bosa
    Associazione Digital Champion Italia
    Bosa

    Riccardo Luna mi ha affidato l’incarico fiduciario in qualità di Digital Champion di Bosa. La figura del Digital Champion è istituita dalla Commisione Europea il cui obiettivo è quello di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni e il territorio per sensibilizzare sui temi dell’innovazione digitale. Nel 2016 l’associazione dei Digital Champion si trasforma in movimento e tuttora faccio parte dei ‘Campioni digitali d’Italia’.

  • Social media manager & Blogger

    yStudium Web Agency
    Pisa

    Collaboro con la web agency www.ystudium.com insieme a un gruppo di professionisti del web che si occupano di comunicazione e web design. Sul blog di yStudium curo una rubrica dedicata al web marketing.

  • Founder di Bosa Tour

    Bosa Tour / Diario digitale della città di Bosa
    Bosa

    Bosa Tour nasce dalla mia passione per lo storytelling e il web marketing turistico, ma è anche un progetto di condivisione e partecipazione. Bosa Tour è un blog, un diario virtuale collaborativo per il turismo in cui gli abitanti, i viaggiatori e gli esperti si confrontano attraverso la scrittura, al fine di capire e valutare le strategie da applicare per la città di Bosa e per creare un dialogo empatico tra gli abitanti locali e i suoi viaggiatori. Attualmente sto lavorando al restyling del sito.

  • Digital PR

    Pisa
    DaoNews.com
    Pisa

    Ho collaborato con www.daonews.com, la piattaforma di riferimento per giornalisti, blogger e professionisti dell’informazione di qualità.

     

  • Ebook editor

    Pisa
    goWare Italian Apps
    Navacchio (PI)

    Ho conseguito l’attestato di Ebook editor nel corso di formazione organizzato dal Polo Tecnologico di Navacchio (PI) a cura di goWare Italian Apps.

  • Redattrice

    Milano
    MoltoMedia
    Milano

    Mi è stata offerta l’opportunità di collaborare alla redazione di articoli dedicati ad internet e agli strumenti del web 2.0 per un instant book destinato alla divulgazione interna di Mediaset.

  • Operatore informatico

    Firenze
    Polo Biomedico e Tecnologico
    Università di Firenze

    Sono stata assunta part-time, presso il Polo Biomedico e Tecnologico e il Rettorato dell’Università di Firenze, in qualità di operatore informatico e segretaria front-office.

  • Operatore informatico

    Pisa
    Dipartimento di Endocrinologia
    Università di Pisa

    Sono stata assunta part-time in qualità di operatore informatico, nel progetto di ricerca A.I.R.C per il Dipartimento di Endocrologia dell’Università degli Studi di Pisa.

  • Segretaria & operatore informatico

    Pisa
    Consorzio ICoN / Italian Culture on the Net
    Pisa

    Sono stata assunta part-time come segretaria e operatore informatico per il portale www.italicon.education.
    ICoN è il primo Consorzio di Università italiane che promuove la lingua e la cultura italiana attraverso l’e-learning. Opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri ed è presente in oltre 80 paesi di tutto il mondo.

  • Copywriter

    Pisa
    Informatica Umanistica
    Università di Pisa

    Durante il mio percorso di studi ho conseguito l’attestato di qualifica nel corso di ‘Laboratorio di scrittura professionale’.

  • Web designer freelance

    Bosa
    Freelance
    Bosa

    Nel 2004 ho iniziato a Pisa la mia attività di Web Designer freelance realizzando template grafici per MySpace e per blogger iscritti alla piattaforma Splinder, molto utilizzata in Italia dal 2001 al 2012, anno della sua chiusura a causa della concorrenza di WordPress, la piattaforma più utilizzata al mondo e che attualmente uso per la realizzazione di siti web professionali.

  • Corso per Web Designer

    Pisa
    Istituto Comprensivo L.Fibonacci
    Pisa

    Ho frequentato un corso in Web Design dove ho imparato ad usare Dreamweaver, il programma per la realizzazione di siti web prodotto da Macromedia, considerato tra i programmi più utilizzati nel campo.

  • Cameriera & aiuto cucina

    Pisa
    Ristoranti / enoteche
    Pisa

    Appena trasferitami a Pisa per gli studi universitari ho iniziato a lavorare come cameriera e aiuto cucina in enoteche/ristoranti. Studiavo di giorno e lavoravo la sera.

  • Studentessa universitaria

    Informatica Umanistica
    Università di Pisa

    Mi ero iscritta al corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, finché non sono stata letteralmente travolta dall’avvento di Internet scegliendo di cambiare il mio percorso di studi in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Qua mi hanno insegnato il linguaggio html e le basi della programmazione e ho imparato a trattare strumenti e contenuti in forma digitale per comunicarli tramite la Rete.

  • Perito aziendale corrispondente in lingue estere

    Bosa
    Istituto Pacle
    Bosa

    Ho conseguito il diploma di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere (inglese e tedesco). Qua ho imparato le basi del marketing scegliendo poi, per passione, di contribuire all’innovazione tecnologica dell’impresa.