Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Io amo in funzione di nessuna logica

Io amo in funzione di nessuna logica

Resto basita quando mi capita di sentire frasi del tipo:<<Ha preferito rinunciare a una relazione perchè ha paura d’amare…>>.
Sono spesso dura -forse anche troppo- sulla philofobia, non voglio sottovalutare una seria patologia e non non mi addentro nel discorso della psicologia perchè sono piuttosto ignorante in materia, perciò riesco semplicemente ad esprimere un banale punto di vista, quello che in questi giorni mi ha fatto riflettere un po’… ;-)
Probabilmente, oltre ad essermi resa conto di aver spesso sottovalutato il mio personale concetto d’amore, ho anche scoperto di aver meno paura di quanto pensassi di lasciarmi travolgere emotivamente… Credo che alcune persone sostengono di aver paura d’amare per giustificare un reale disinteresse nei confronti dell’altro/a; a mio avviso, a volte, è più facile troncare sul nascere una relazione servendosi di questa motivazione per liberarsi dai sensi di colpa, da una certa superficialità e leggerezza di sentimenti… :-(

Mi innamoro raramente e quando succede ho indubbiamente anche io una fottuta paura di lasciarmi andare, reprimo il sentimento a lungo e metto continuamente in discussione quello che provo, ma una cosa per me è certa… essere contraccambiati da un sentimento spontaneo come l’amore è così naturale ed emozionante che non sempre capisco per quale motivo ci si voglia rinunciare… se, e quando mi capiterà di essere ricambiata, spero sarò felice di ritrovarmi coinvolta da un sentimento incondizionato e prorompente… non riuscirei facilmente a farmi sopraffare dalla razionalità. :-)
Rinunciare alla persona che amo, all’essere amata e anche solo l’idea di non poterla abbracciare e baciare mi fa decisamente più paura della paura d’amare.

Io amo in funzione di nessuna logica.

Il bacio - Hayez

Il bacio – Fracesco Hayez
1859, olio su tela, Pinacoteca di Brera, Milano

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:69

  • stemassa
    4 Marzo 2007 23:10
    Rispondi

    e mi piace il finale del tuo post…un bacio stef

  • Yaila
    5 Marzo 2007 00:32
    Rispondi

    Sono perfettamente d’accordo!!

    Notte notte Pia! :))

  • Chalciuhtlicue
    5 Marzo 2007 00:39
    Rispondi

    Paura di lasciarsi travolgere dall’amore…questo è, nel mio caso, solo un aspetto iniziale che dura relativamente poco, perchè poi subentra il senso di abitudine, di cosa bella, ma logica..e a quel punto apprezzi sempre l’amore che ricevi, ti piace essere amata e amare, stare tutti i giorni con la persona con la quale in questo momento dividi la tua vita, ma la sensazione iniziale di cielo toccato con un dito si affievolisce appena…ma fortunatamente rimane!

    Sono stata un po malinconica, eh??

    Un abbraccio!

    Bea

  • Tron
    5 Marzo 2007 01:37
    Rispondi

    “Fottuta paura”? °o°

    Che sono questi termini volgari? Non sono parole che ti si confanno! :-P

  • oulaya
    5 Marzo 2007 09:12
    Rispondi

    l’amore è u n sentimento spontaneo…io non ho mai avuto paura di lasciarmi andare…di lasciarmi andare a questo sentimento splendido come l’amore..

    bellissimo il finale del tuo post…come del resto tutto quello che scrivi..lo leggo sempre con piacere!

    buon inizio settimana..

  • 4passi
    5 Marzo 2007 09:32
    Rispondi

    paura di amare…forse è un po’ abusata come espressione nel senso che spesso quando uno non vuole coinvolgimenti o si vuole un po’ parare il sedere per evitare responsabilità la butta sulla “paura d’amare”…secondo me come tu dici un fondo di verità ci può essere ma anche io fatico a credere che all’amore si possa rinunciare per paura!

  • Macross
    5 Marzo 2007 10:03
    Rispondi

    Paura di amare. Io ho più paura del tradimento che del rifiuto, non ho paura di amare di per sè.

  • utente anonimo
    5 Marzo 2007 11:02
    Rispondi

    è proprio vero, c’è chi ha paura di lasciarsi andare e trova qualsiasi scusa per giustificare questa paura (anche le piu’ stupide…). c’è una canzone di carmen consoli che fa “…in funzione di nessuna logica” se non sbaglio (è da un po’ che non l’ascolto). ciao e buona continuazione. cece75

  • utente anonimo
    5 Marzo 2007 11:17
    Rispondi

    ..pensa che io ho cambiato città e regione per il cosidetto “amore” ;p

    jan

  • maddyaff
    5 Marzo 2007 12:06
    Rispondi

    e io mi trovo pienamente d’accordo con te! E’ certamente questo l’atteggiamento che paga! :)

  • Njord
    5 Marzo 2007 14:35
    Rispondi

    Ahhhhhh, ci fosse il modo di scagliare freccie d’oro come fa Cupido…..

    Un BACIONE PIA!!!

  • cesko975
    5 Marzo 2007 15:35
    Rispondi

    d’accordo con te…

    :*

  • J4cK
    5 Marzo 2007 16:49
    Rispondi

    Proprio così dovrebbe essere l’amore: libero da ogni condizionamento e logica. Spero che il tuo, quando arriverà, ti travolga ti auguri :)

    Bacetti

  • ReMidaRe
    5 Marzo 2007 20:01
    Rispondi

    Non si può amare e scegliere razionalmente.

    Se scegli razionalmente non ami.

    Quando uno ama le scelte che fa sono tutt’altro che razionali.

    Bello questo post e bello anche il tuo blog.

  • UnCannocchiale
    5 Marzo 2007 22:14
    Rispondi

    non è facile. ma necessario. altrimenti è fallimento

  • Artemisia1975
    5 Marzo 2007 22:29
    Rispondi

    :: stemassa – Grazie, mi fa piacere! ^*^

    :: Yaila – Lo speravo Yaila… Buona giornata a te. ^^/

    :: Chalciuhtlicue – Giusto Bea, all’inizio di un rapporto sembra sempre di toccare il cielo con un dito… e poi capita che l’entusiasmo affievolisce, ma manco quello mi fa paura e come hai detto tu resta comunque una cosa bella se ci si vuol bene.

    Che bello averti su Splinder! *_*

    :: Tron – Tron Tron… :-P

    :: oulaya – Grazie oulaya, fai bene a non rinunciarci, farsi prendere dalla paura non è da furbi… cogliamo l’attimo, che è meglio! ^_^

    Buon inizio settimana anche a te.

    :: 4passi – Adamo, sei riuscito ad esprimerlo meglio tu di me in pochissime righe. ^_*

    A presto.

    :: Macross – Ciao Davide! Il tradimento… stendiamo un velo pietoso su questo argomento… meriterebbe un post a sè. ç__ç

    Bacione. :*

    :: cece75 – Anche tu sei un attento fan della Consoli allora… “In funzione di nessuna logica” non l’ascolto anche io da un po’… l’espressione mi è venuta in mente mentre scrivevo ma non ricordo se ha attinenza con il tema del mio post, però questa frase mi piace proprio come suona.

    :: jan – Tu si che non hai paura d’amare! *^^*

    :: maddyaff – Bene, anche tu sei daccordo con me… speriamo veramente che sia un atteggiamento che prima o poi paghi. ;-)

    :: Njord – Ahahah! Beppe, ma fai allora tu qualcosaaaa! Prova a mascherarti da Cupido e arrivare almeno sino a Pisa! :-P

    :: cesko975 – Thanks. Un bacione anche a te. :*

    :: J4cK – J4cK, grazie mille… attualmente è un po’ troppo difficile, ma chissà che il futuro mi riservi qualche sorpresa. *_*

    Baci.

    :: ReMidaRe – Grazie per l’opinione, sei il benvenuto, a presto. -.-/^^/-_-/

    :: UnCannocchiale – Ciao! Scusa… per te è necessario aver paura d’amare e agire razionalmente oppure amare in funzione di nessuna logica? Non ho capito bene cos’è in questo caso un fallimento. U.U

    Un salutone.

  • enricoan
    5 Marzo 2007 23:46
    Rispondi

    c’è poco da commentare da parte mia, solo che sono in perfetta sintonia con te, come lo sono Yaila, maddyaff, cesko975, J4cK e oulaya, senza ma e senza se, W Pia^_^

    dolce notte,

    Enrico

  • MynameisRik
    6 Marzo 2007 08:47
    Rispondi

    Amore è offrire senza chiedere nulla in cambio.

    Questo solo è l’Amore di cui parla Gesù.

    Altro è l’amore che fa paura, quello in cui si proiettano su di un altro i nostri bisogni e le nostre aspettative.

    Che tu possa trovare l’uomo a cui offrire la tua vita ed accogliere ognuno dei giorni che lui di dedica come un dono inatteso.

    Rik

  • utente anonimo
    6 Marzo 2007 10:53
    Rispondi

    #Artemisia1975# secondo me la questione non è la paura di amare, ma la paura e basta. Se noti, le persono che non fanno una cosa per amore, non la fanno neanche in altre circostanze. Nella vita, secondo me, bisogna mettersi in gioco, e non solo in amore..

    jan

  • LeCadavreExquis
    6 Marzo 2007 10:59
    Rispondi

    Prima di tutto bisogna valutare in che periodi della vita si fanno certe affermazioni ;).

    Può capitare di aver paura di amare e credimi non si sta per niente bene.

    Un abbraccio….

  • ladychaosARTIST
    6 Marzo 2007 14:22
    Rispondi

    “Credo che alcune persone sostengono di aver paura d’amare per giustificare un reale disinteresse nei confronti dell’altro/a; ”

    Come darti torto?!

    Mi fà piacere avere scoperto il tuo blog ho sempre ammirato i tuoi lavori.. bacioni.

  • Yaila
    6 Marzo 2007 19:18
    Rispondi

    Secondo me si può aver paura di lasciarsi coinvolgere completamente, per paura di stare male, e questo soprattutto a seguito di esperienze passate finite male, ma con il tempo, e con pazienza reciproca, tutto cambia, tutto si sistema, e la paura sparisce… “resta soltanto” l’Amore, con tutto il suo coinvolgimento, la sua forza, la sua gioia.

    Per Amore si può rinunciare ad una storia, ma non si rinuncia mai all’Amore, perché anche allontanarsi dalla persona che si ama è una forma d’Amore (e lo dico con cognizione di causa ^_^).

    L’Amore ricambiato è una cosa meravigliosa, ma non esiste solo quel tipo d’amore.

    Ciao Pietta :)

    La tua amica “Zingle” ù__ù

  • stefanomassa
    6 Marzo 2007 19:30
    Rispondi

    di dove 6? stef

  • pippopi70
    6 Marzo 2007 21:24
    Rispondi

    non c’e’ una logica…

    si viene travolti e via..

    buona serata,Giuse

  • vadoinbici
    6 Marzo 2007 21:34
    Rispondi

    amare è sempre un atto involontario e privo di logica. nessuno sceglierebbe un dolore così grande.

  • Njord
    7 Marzo 2007 09:00
    Rispondi

    Sto aspettando l’aereo che è in ritardo… °_°…;-P

  • utente anonimo
    7 Marzo 2007 12:15
    Rispondi

    sono passata più volte…tentata di lasciare un “commentone”su questo grande tema: “la paura d’amare”;ma alla fine mi sono trattenuta essendo completamente incostante e confusionaria a tal riguardo. Sono certa però che quando “quel-certo-non-so-che” decide di partire all’attacco non c’è logica nè volontà che lo possa fermare.C’est tout.un saluto pia

    ps…io ho bisogno di una vacanza.anche di più d’una.

  • utente anonimo
    7 Marzo 2007 12:15
    Rispondi

    e ridalli….sta firma non la metto mai.Sono Giulia

  • utente anonimo
    7 Marzo 2007 12:20
    Rispondi

    …sono sempre Giulia …dimenticavo di dirti che quel quadro lì di F.Hayez è bello bello bello.Ne avevo uno in miniatura ai tempi delle superiori….che bei ricordi.

  • enricoan
    7 Marzo 2007 13:12
    Rispondi

    un’ottima giornata^_^

    bacio,

    enrico

  • DarkElf81
    7 Marzo 2007 15:44
    Rispondi

    ehilà

    complimenti per il nuovo template…molto meglio di quello di kitty^^

    auguroni per i tuoi 32 anni e complimenti anche per la scelta del dipinto..è uno dei miei preferiti

    bacioni

  • alfredo3000
    7 Marzo 2007 17:01
    Rispondi

    sicuramente la paura di Risoffrire è più forte di quella di amare,con un surrogato ci si accontenta..quando non si è adolescenti ..’sintende!

  • fragrasso
    7 Marzo 2007 17:09
    Rispondi

    Rifiutare l’amore è come rifiutare la vita…a quel punto meglio morire…complimenti scrivi bene.

  • marcom1977
    7 Marzo 2007 20:16
    Rispondi

    Cosa aggiungere… la frase finale del tuo post racchiude tutto. L’amore è follia, la logica è razionalità.

    Mi fermo qui, perché su questo argomento rischio di cominciare a parlare e continuare per ore ed ore… è sempre un piacere leggerti.

  • Artemisia1975
    7 Marzo 2007 23:49
    Rispondi

    :: enricoan – Detto da chi riesce a scrivere versi d’amore come pochi non può che rallegrarmi. Una buona giornata anche a te Enrico e buonanotte. ^^/

    :: MynameisRik – Mmmm…io qualcosa in cambio me l’aspetto sempre sinceramente… ^_*

    Grazie per l’augurio e ricambio. Un salutone.

    :: jan – Concordo! Grazie per essere tornato. *^^*

    :: LeCadavreExquis – Si, credo che si possa aver paura di innamorarsi della persona sbagliata e soffrire ma se accade e si è corrisposti penso sia difficile restare razionali. Un abbraccio anche a te.

    :: ladychaosARTIST – Grazie, mi fa veramente piacere! *_*

    :: Yaila – Ciao amica “Zingle! Ihihihi! La paura di restare coinvolta in qualcosa che mi fa presupporre di starci male ha coinvolto anche a me, ma quando si provano certi sentimenti allora risulta veramente difficile negarli anche a se stessi.

    Beso. ^*^

    :: stefanomassa – Trapiantata ormai a Pisa ma sardissima di origine! ;-)

    :: pippopi70 – L’amore è così… ^^

    :: vadoinbici – Se non fosse un atto involontario tutto sarebbe molto più semplice e si soffrirebbe meno, ma è così, come l’hai descritto tu… involontario e privo di logica. :-)

    :: Njord – Beppuzzo, a che ti serve l’aereo? Cupido ha le ali… sfruttale no??!!! :-P

    Scherzo… Un bacione, a presto e buon lavoro.

    :: Giulia – Simpaticissima l’espressione “Quel-certo-non-so-che”… e come hai detto tu non c’è logica ne volontà per fermarla; a questo punto direi… beato chi ci riesce, ma è vero amore? Io ahimè credo di no. ç__ç

    Riguardo “Il bacio” di Hayez è un dipinto notissimo e mi ricorda i baci Perugina perchè era stampato anni fa sulla confezione ma io l’ho sempre adorato sia per il trasporto di quel bacio che per come “cade” la luce su quel bellissimo abito medievale di lei. *_*

    Un bacione.

    :: DarkElf81 – Felice che ti piacciano le novità. Un salutone. :-)

    :: alfredo3000 – Si, capisco… ma quando ci si innamora si è “inguaiati” e non c’è ragione che tenga. *_^

    :: fragrasso – Grazie veramente. :-)

    :: marcom1977 – Anche io resterei a parlare a lungo su questo argomento, infatti sintetizzare è stato piuttosto difficile. T__T

    Grazie ancora.

  • utente anonimo
    8 Marzo 2007 09:29
    Rispondi

    pietta…a essere sincera mi sono sempre chiesta come abbia fatto Hayez a disegnare tutte quelle piegoline e quei riflessi nel gonnellone di raso!….c’ho perso delle ore a fissarlo.Non ho trovato risposta.Doveva essere proprio bravo questo Francesco!!…e hai ragione, la luce su quella veste ci cade da dio!;)bacetti from giulia

  • pfzema
    8 Marzo 2007 10:49
    Rispondi

    Ciao Pia, tanti auguri!

  • gemilano
    8 Marzo 2007 12:36
    Rispondi

    eh no, hayez è stato lo sfondo del mio primo blog: sapevi?

    e una bella immagine troneggià nella mia cucina.

    e l’ho visto dal vivo quel quadro lì. toglie il fiato.

    ge

  • LoveGirl
    8 Marzo 2007 17:22
    Rispondi

    Ciao,sono Girl…Avevo un blog qui su splinder,ma per problemi tecnici ho dovuto cancellarlo e ora devo e voglio ricominciare da capo…Passa da me,anche un secondo,per un commento o una semplice visitina,se ti va e se non ti crea disturbo…Un baciux…

    Girl

    ps..io amo & basta..tutto qui..in funzione di niente,ma mi va bene così..

  • mariavioleta
    8 Marzo 2007 20:37
    Rispondi

    E bello essere inamorate.Ti auguro di essere anche ricambiata.Ah….auguri anche per la festa delle donne.

  • Fantedicuori67
    8 Marzo 2007 21:18
    Rispondi

    Non c’è d’aver paura nell’amare o nell’innamorarsi.

    Ogni cosa fa esperienza e arricchisce il proprio bagaglio di vita anche se si ha paura.

    Baci.

  • Leo10
    8 Marzo 2007 23:31
    Rispondi

    Ciao Artemisia ! Ho letto qualcosa nel tuo blog, mi sembri una persona semplice e romantica. Mi è rimasto impresso il tuo accenno sull’Arno ecc…

    Io vado un pochino in controtendenza. Cioè anch’io penso che a volte sia una scusa la paura d’amare, ma credo che non vada sottovalutata la paura che a volte proviamo di misurarci con qualcosa che ci attrae enormemente oppure che ci richiede responsabilità.

    Conosci il film Paura d’Amare con Al Pacino e Michelle Pfiffer o Psiffeter o Pfifer o come cavolo si scrive…

    Ma solo gli occhi e gli atteggiamenti di una persona, visti senza il velo d’illusione dell’innamoramento, ti possono svelare la verità.

    certo che rinunciare a qualcosa che si ama profondamente è difficile, più facile magari ad una cosa che ci piace anche molto.

    A presto e salutami l’Arno.

    Leo

  • loftus
    8 Marzo 2007 23:47
    Rispondi

    Bellissimo quadro ^_^

    Image Hosted by ImageShack.us

  • loftus
    8 Marzo 2007 23:47
    Rispondi

    Bellissimo quadro ^_^

    Image Hosted by ImageShack.us

  • verdeblu
    9 Marzo 2007 09:04
    Rispondi

    grande.

  • J4cK
    10 Marzo 2007 00:32
    Rispondi

    Buon fine settimana anche a te!

    Un bacio

  • sweethopes
    10 Marzo 2007 00:35
    Rispondi

    Io amo in funzione di nessuna logica.

    non potrei aggiungere altro.

    ^_^

  • carIBBEan
    10 Marzo 2007 02:50
    Rispondi

    Si Pia, è un concetto difficile da esprimere

    e anzi grazie.

    A volte in poche righe eh!

    Salut!

  • ABS
    10 Marzo 2007 15:47
    Rispondi

    Anch’io trovo decisamente incomprensibile questa affermazione, e tutte quelle consimili. :) Splendido il quadro.

  • TNTdoth
    10 Marzo 2007 16:39
    Rispondi

    Paura d’amare è rifiutare i propri sentimenti?

    Splendido post, in funzione dii nessuna logica. :o)

  • davidormi
    10 Marzo 2007 17:06
    Rispondi

    Amare..innamorarsi riattiva sempre tutti quei fantasmi che albergano in noi (mi riferisco alle nostre insicurezze, alla paura di separarci e di essere rifiutati…alla paura di confrontarci con un altra persona, diversa da noi, ma nello stesso tempo che ci rimanda a parti del nostro Io che spesso nn tolleriamo…) Io credo che per amore bisogna sempre rischiare!!! Ed è di fondamentale importanza non solo non avere paura di amare ma anche non avere paura di mostrare tutte le debolezze che ci rendono così umani..ciaociao

  • Artemisia1975
    10 Marzo 2007 20:21
    Rispondi

    :: Giulia – Che aggiungere oltre che questo dipinto è una delle massime espressioni dell’arte? Beato chi ha il dono della manualità con il disegno e la pittura… ^^/

    :: pfzema – Grazie 1000! ^*^

    :: gemilano – Ge, non lo sapevo sai? Peccato essermelo perso… :-( Che fortuna averlo potuto vedere dal vivo, questi sono alcuni dei vantaggi di abitare in una città come Milano. U.U

    :: LoveGirl – Giustissimo amare e basta… senza porsi domande di nessun tipo, nè perchè, nè per come… ^_^

    :: mariavioleta – Direi che lo sono stata… *_*

    Grazie per gli auguri.

    :: Fantedicuori67 – Vero, ogni esperienza personale, di qualsiasi tipo ci arricchisce. ^_*

    :: Leo10 – Ciao Leo, grazie per le belle parole… Il film che menzioni l’ho visto ma sinceramente tendo spesso a dimenticarli, dovrei riguardarlo… ;-)

    Ti saluto volentieri questo bellissimo Arno.

    :: loftus – Uno dei miei preferiti… ma questa donnina provocante? Ihihihi… °_°

    :: verdeblu – WOW! XD

    :: J4cK – Grazie J4cK. :-)

    :: sweethopes – Bello trovare le frasi adatte. *^^*

    :: carIBBEan – Già, è un po’ difficile… ;-) Un salutone.

    :: ABS – Pensare che sono tantissime le persone che hanno queste paure… *;__;*

    Si, bello il quadro, bravo Hayez! ^_*

    :: TNTdoth – Già, purtroppo succede! T__T

    Grazieeee.

    : davidormi – Interessante questa descrizione dei fantasmi che albergano in noi ma è giusto rischiare come fai anche tu. ^_^

    Ciau.

  • pavlomir
    10 Marzo 2007 20:41
    Rispondi

    Io invece mi innamoror raramente e quando succede do tutto di tutto!!

    Poi arrivano le inculate e sto come sto… :-(

  • Luja85
    10 Marzo 2007 22:37
    Rispondi

    anche perchè l’amore, rinchiuso in schemi e disegni mentali, perderebbe tutto il suo fascino. Meglio innamorarsi e lasciare tutto al caso….te lo dice un perfetto calcolatore

    Luja

  • skarbie
    10 Marzo 2007 23:06
    Rispondi

    io sono straconvinto di una cosa: puoi anche avere questa paura ma, nel momento che ti senti pienamente coinvolto con una persona, questa paura sparisce subito…che ne pensi? CIao

  • AXMAX
    10 Marzo 2007 23:53
    Rispondi

    mi spiace che t’innamori raramente :-)

    l’amore è un sentimento nobile; una specie di cura omeopatica, Cura i malanni della vita e tante altre cose.

    Magari ( a volte) ha qualche effetto collaterale, effetti da sovradosaggio, rigetti, insomma a volte ci si sta male, come tutte le medicine ha qualche effetto collaterale ma quando funziona ti manda in estasi

  • enricoan
    11 Marzo 2007 12:26
    Rispondi

    buona domenica gioia, baci sparsi,

    enrico

  • oulaya
    12 Marzo 2007 11:31
    Rispondi

    Buongiorno!! Buon inizio settimana…

    Sto facendo una piccola indagine di mercato…ho postato il questionario sul mio blog..

    Buona giornata..baci baci

  • stellantebacio
    15 Marzo 2007 14:04
    Rispondi

    …in realtà è una paura, una fobia appunto, irrazionale quanto l’amore stesso…

    per troppi anni mi sono allontanata da ragazzi fantastici, ragazzi che mi amavano davvero per la mia grande paura di soffrire, paura del “dopo negativo”, paura di lasciarmi andare e affidarmi ad un sentimento così forte…

    ma per fortuna ho trovato la cura…

    un ragazzo più testardo e al tempo stesso più paziente di me, che ha capito e involontariamente mi ha travolto…è riuscito a farmi fidare di lui, a farmi lasciare andare e ora..beh, sono felicemente innamorata di lui ^_^

    ma quella paura esiste…rara, non tutti la capiscono e fortunatamente non tutti ne sono “vittime”, ma esiste…

    cmq passavo di qua per ringraziarti della visita e ringraziarti specialmente per il commento…lui, il mio ragazzo, è stato dimesso e ora sta meglio..deve ancora riprendersi definitivamente, ovvio, ma sta meglio!

    un abbraccio e ancora grazie ^_^

  • stellantebacio
    15 Marzo 2007 14:08
    Rispondi

    scusa, rileggendo ho notato che ho tagliato senza accorgermene un pezzetto di frase :/

    …”per troppi anni mi sono allontanata da ragazzi fantastici, ragazzi che mi amavano davvero e per colpa di questo blocco scappavo, mi allontanavo, lasciavo…per la mia grande paura di soffrire, paura del “dopo negativo”, paura di lasciarmi andare e affidarmi ad un sentimento così forte…”

  • NiCk7
    15 Marzo 2007 16:36
    Rispondi

    bello il quadro…

  • utente anonimo
    16 Marzo 2007 11:16
    Rispondi

    Philofobia, non conoscevo questo termine! Ne ho incontrate tantissime di persone così, la maggior parte delle quali sono state le sbandate più grosse della mia vita…. Bellissimo blog, complimenti!

  • utente anonimo
    18 Marzo 2007 23:49
    Rispondi

    Cara Pia,

    anch’io vado in controtendenza…e non per la paura d’amare, che se c’è una paura che non ho è proprio quella, ma per..la logica d’amare. Mi dispiace contraddirvi, ma c’è sempre una logica sottesa all’amore..c’è anche nella splendida tela che hai usato. Sai che Il bacio di Hayez non è un quadro d’amore ma politico? Pensa: 1859, siamo prima dell’unità d’Italia, è periodo di moti e insurrezioni…la vedi la gamba di lui già piegata nell’atto di andarsene via per le scale, il bacio fugace e al tempo stesso passionale come un bacio d’addio; lo vedi il suo mantello? Lui è un rivoluzionario che se ne sta andando, in fuga perché ricercato, inseguito o nuovamente combattente…Questa l’interpretazione del quadro, questa una delle tante possibili interpretazioni dell’amore. Delle logiche infinite -della Logica- in amore…

    Baci…(non politici!)…

    Nerissa

  • Artemisia1975
    19 Marzo 2007 00:20
    Rispondi

    :: pavlomir – Eh! Quelle arrivano un po’ a tutti, e cavolo se fanno male! ç__ç

    :: Luja85 – Non mi aspettavo tu fossi un calcolatore… ;-)

    :: skarbie – Penso che hai espresso una cosa intelligente. ^^/

    :: AXMAX – Devo dire che con me ha funzionato raramente… magari un giorno la ruota girerà pure per me! ^_*

    :: enricoan – Gentilissimo, come sempre… :-)

    :: oulaya – Già inviata… ._.

    :: stellantebacio – Visto, alla fine però hai trovato la cura, quella che va oltre ad ogni paura… ti auguro perciò un grosso in bocca al lupo. Un bacione. ^*^

    :: NiCk7 – Si, il dipinto è stupendo. *_*

    :: utente anonimo – Grazie per i complimenti… peccato per me, non sapere chi tu sia. :-S

    :: Nerissa – Ah! Da tempo che non parlavo d’arte Nerissa! Che bello poterne avere occasione… ^^

    Incuriosita da questo bellissimo dipinto feci, in occasione di questo post, un giro per il web e ho scoperto che esistono due versioni del Bacio… quella parigina si differenzia un po’… sia per il risvolto verde del mantello di lui che per una veste bianca abbandonata sulle scale… in quella versione Il Bacio era un gesto romantico, poetico e sensuale, ma era anche simbolo di concordia politica, alleanza, pace e unità; invece, in questa versione milanese… quella a noi più nota, mi piace continuare a cogliere il bacio sensuale, senza risvolto politico… *_*

    Onoratissima del tuo commento… sei sempre la benvenuta.

    Un bacione nebbioso! ^_*

  • utente anonimo
    20 Marzo 2007 13:36
    Rispondi

    Logica in amore è un ossimoro! Quale logica può mai esserci in amore? Eccomi di ritorno, ma tu già lo sai…reduce da un’esperienza di viaggio fatta senza cercare alcuna logica, alcuna spiegazione. Certo di oaura avrei dovuto averne tanta, ma che vita ci resta se togliamo il batticuore dei sentimenti (anche sbagliati?!). Sarò un’inguaribile passionale (non solo romantica) ma io vivo per l’emozione che mi da un sentimento. Se devo trattenermi anche su quello che vita ci resta? Ci tratteniamo sulle spese, sulle ambizioni, sui sogni, ci ridimensioniamo su ogni possibile dettaglio della vita schiacciati dalla logica (appunto) crudele della realtà. E allora perchè rinunciare all’amore? Per paura di dover tornare indietro? Va bene, mille volte sbaglieremo e torneremo indietro, mille volte piangeremo e ci dispereremo per amore, ma rideremo anche, sospireremo, correremo sulle spiagge. In quel momento starà la nostra vita, la nostra libertà di uscire dai maledetti lacci di una vita con troppe paure obbligatorie.

    P.S. Non ho molto tempo di scrivere sul mio blog ora…ma perchè quando lascio i commenti non si vede il mio logo con la foto e il blog?

    Va bè…più anonima di così.

    Un abbraccio + HBB

  • JackCalatrasi
    21 Marzo 2007 23:14
    Rispondi

    Non c’è una logica nell’amare e difatti sono proprio le cose illogiche che fanno paura.

    E’ allo stesso tempo una banale scusa ed una profonda verità.

    Colui che ha paura non conosce se stesso e la forma dei propri sentimenti. In passato ha sperimentato storie magari disastrose in cui è stato naufrago nella tempesta ed ha trascorso molto tempo nelle acque gelide della solitudine interiore prima di voltarsi e vedere lo scoglio dove potersi aggrappare.

    Non è l’amore che fa paura ma la sua fine, come può far paura la morte.

    Se muori nel torpore dei tuoi sentimenti non te ne accorgi nemmeno. Se muori nel mezzo del furore del tuo cuore allora provi dolore.

    E tutto qui il problema…

    Io mi chiedo sempre se ho paura d’amare…

  • ramesseblog
    6 Aprile 2007 15:53
    Rispondi

    anche Neruda sarebbe d’accordo con te :)

  • mc1974
    26 Aprile 2007 18:32
    Rispondi

    Bellissimo il Bacio di Hayez.. Hai scritto belle cose e complimenti per il blog !

  • spiritocaotico
    1 Maggio 2007 14:59
    Rispondi

    la paura è per l’abbandono o paura di non vivere sempre lo stesso sentimento e tradire una promessa fatta implicitamente prima a sé stessi… non tutto è logico, ma nemmeno illogico

    bel blog, ciao

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi