Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
La mia natura versatile e camaleontica mi spinge a lavorare sul web su più settori.
Mi trovi come blogger su yStudium e come social media manager di Igers Oristano.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, la città in cui vivo e che amo.
LA MIA FILOSOFIA

Come lavoro

Connetti le emozioni

Mostra il tuo stile

Se ti sei reso conto che il tuo sito web manca di quella verve utile per mostrare la tua personalità.
Se hai bisogno di capire meglio come si gestisce un blog o un’attività sui social.
Se credi che essere presente sul web non sia semplicemente presentarti in modo sterile posso aiutarti a connettere emozioni e far parlare il tuo prodotto in rete grazie al visual storytelling.

Per natura sono una persona multitasking che, iper connessa nella giungla digitale, amo evolvere la mia natura geek per imparare e crescere come professionista.
Nasco come web designer ma nel tempo mi sono specializzata anche in diversi ambiti come il blogging e il social media marketing.

I servizi che propongo sono legati a questo, al mio carattere camaleontico e versatile. Propongo soluzioni per adattare la tua identità visiva al brand che offri al pubblico e lo faccio ascoltando prima di tutto le tue esigenze e il tuo carattere.

La mia filosofia

È dal primo contatto con un cliente che si avvia una possibile collaborazione. Una delle prime cose che amo fare fin da subito è capire se può nascere empatia con chi mi ha scritto o chiamato per una collaborazione professionale.

Dopo il primo contatto rispondo solitamente alla mail in giornata. Se, invece, non rispondo a una telefonata richiamo in tempi brevi. Mi impegno a creare già da subito quel pathos necessario per improntare un rapporto di lavoro costruttivo, poiché credo sia molto importante conoscersi un po’ per comprendere la visione di un progetto web da avviare, l’attività professionale e gli obiettivi che si vogliono raggiungere insieme. È grazie a queste chiacchiere conoscitive che inizia la prima fase del lavoro.

Superato questo primo step organizzo con il cliente un appuntamento telefonico e successivamente invio un’intervista conoscitiva che mi serve per studiare meglio il progetto su cui lavorare. In questo modo posso avere i dettagli tecnici e presentare un preventivo personalizzato, che in caso positivo darà avvio alla collaborazione.

Una volta accettato il preventivo lo step successivo è definire lo stile grafico, l’identità visiva e la struttura dei contenuti principali del progetto su cui lavorare, che può riguardare la personalizzazione e il restyling di un sito web o un’attività di blogging o di social media.

In base alle informazioni ricevute posso definire una linea grafica che propongo al cliente su cui sono disponibile per eventuali revisioni. Le revisioni non devono stravolgere del tutto la mia idea, che nasce da una strategia pensata in relazione al mercato, al brand o al prodotto da mostrare.

A fine lavoro è possibile prenotare una video chiamata per una consulenza personalizzata sul sito o sul servizio richiesto. Oltre alla consulenza personalizzata post realizzazione del lavoro, sono disponibile come consulente per diversi servizi, che puoi leggere nella sezione specifica Consulente web.

Web designer

Social media manager

Consulente web

Blogger

Cosa faccio

Pia è una professionista come poche, attenta ad ogni più piccola sfumatura, sempre pronta ad ascoltare il committente e ad ottenere il massimo risultato. Un bellissimo incontro personale e professionale.

Paola Di Angelo - www.bnbpiazze.it

Pia riesce a trasmettere passione ed entusiasmo per il lavoro che svolge allo stesso modo con cui racconta la sua Bosa sui Social Network. Ecco perché è un elemento prezioso del team degli Instagramers Sardegna.

Alessandra Polo - founder @igers_sardegna

Prendete una ciotola, versate tanta creatività, un bel pezzo di competenza e gentilezza.
Mescolate. Spolverizzate con brio. Ecco la ricetta per descrivere Pia.

Michela Corradini - www.ipasticcidellacuoca.it

Difficile trovare qualcuno di più competente e disponibile! Sa soddisfare e consigliare il cliente rendendo ogni lavoro unico e perfetto sotto ogni aspetto!

Andrea de Amicis - www.conetto.it

Precisione, cura, creatività sono le sue doti. Ma la capacità "in più" è quella di saper vedere il sito dal punto di vista di chi lo deve utilizzare, mettendosi nei panni dell'utente.

Marco - www.pochestorie.it