Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
Grazie alla mia formazione informatica e umanistica, fa di me una persona versatile per offrirti un servizio a 360 gradi.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, uno dei borghi più belli d'Italia.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Salto generazionale

Salto generazionale

<<Mamma, ti faccio vedere la gonna e la canottierina che ho preso per il matrimonio di Sonia, solo che dovrei trovare qualcosa che mi copra le spalle>> Mia madre: <<Si, perchè non è proprio il caso di entrare in chiesa così, con le spalle scoperte… E pure davanti… a me sembra troppo scollata>> Io: <<Dici? Beh! Si risolve il problema accorciando un po’queste bretelline di raso>> Mia madre: <<No, no… per fortuna che venerdì Rosa ci accompagnerà ad Alghero e puoi guardarti qualcos’altro perchè questa canottierina, per quanto elegante, ti sta attaccata addosso, troppo elasticizzata! E poi, non vedi? Ti segna un po’ la pancetta, che non capisco come mai… non l’hai mai avuta… boh? Sarà l’età? Ora farai dieta e con qualche chiletto in meno forse la perdi nuovamente>> Ah… ecco, mi mancava quel tocco di sincerità che caratterizza non solo mia madre ma un po’ tutti i paesani… Ok, avete ragione, ho messo su qualche chiletto durante l’inverno e la dieta l’ho già iniziata… va bene? :(

L’indomani mi alzo e vado a trovare mia zia con indosso gonnellina verde militare sotto al ginocchio, magliettina bianca con collo ampio e tondo, niente di provocante, solo un normale modellino femminile estivo, trucco leggero e i miei infradito preferiti.
Mia zia, con tono scherzoso: <<Eh? Cos’è questa scollatura? E questo trucco? Tu, sempre accisata (vanesia) con queste borsette all’ultima moda… e queste scarpe? Le voglio anche io>> Io: <<Zia, tu queste non le puoi usare perchè hai oltre 70 anni, come non ti potresti permettere questa magliettina che porto io! Maglietta che non è affatto scollata come dici tu perchè non si vede niente!>> ;-) Mia zia: <<Ma io non so, tutte le ragazze così si vestono… d’estate ai miei tempi si portava la maglietta a girocollo! Comunque, ora arriverà Luciano, il finanziere, l’ho invitato a pranzo, un bel ragazzo sai? Aspetta mezzogiorno che te lo presento e chissà che… perciò, non fare la timida e presentati a dovere>> Io: <<Zia, ma questo Luciano non si sa trovare una donna da solo? Sono mesi che gli stai cercando una fidanzata, guarda che i matrimoni combinati non fanno più parte della nostra generazione… io me ne vado e non lo voglio proprio conoscere! Ciao ciao>> :D

Venerdì ad Alghero una commessa mi si rivolge: <<Signorina, mi dica>> Io: <<Sto cercando una camicietta o una magliettina adatta per una cerimonia, che non sia scollata e che copra le spalle>> Mia madre: <<Si, si, che sia ben accollata, mi raccomando…>>  Rosa: <<Mah! Non mi sembra che Pia sia la tipa che va in giro con scollature provocanti… è estate e le canottierine le portano tutte! Dovresti vedere il mio abito allora… in chiesa avrò la stola ma poi di certo me la toglierò…eppure sono la sorella della sposa>> La commessa: << Signora, ma se il matrimonio è il 29 luglio credo che sua figlia morirà di caldo! Comunque, questo dovrebbe essere adatto>> Mia madre: <<Si, questo incrociatino lilla ti sta bene ma sotto ci vuole una canottierina che copra a dovere!>> Ok… aggiudicato! Con tutte queste storie non ho proprio voglia di misurarmi altri vestiti ma alla fine Rosa vede qualcosa che le interessa in un’altro negozio e anche io trovo una maglietta semplicissima con collo ampio e a Vu che mi piace e che stranamente mi sta anche abbastanza bene… esco dal camerino per farmi vedere anche da Rosa e mia madre inizia a sistemarla e dice: <<Anche questo collo mi sembra un po’ ampio per i miei gusti, Rosa, mi guardi una L che mi sembra aderente?>> Rosa: <<Ma vedi che la M le sta giusta, queste magliette vanno così, e poi non si vede nienteeeeee! Certo che ti sei proprio fissata eh?!>> Il proprietario del negozio: <<Signora, perchè non la manda in convento sua figlia? Magari se si fa suora lei sta più tranquilla!>> Gli sorrido, mi inchino per prendere le buste degli altri acquisti, mi da un colpetto affettuoso sul capo e mi dice: <<Resisti, resisti! Vedrai che ora tua mamma ti compra la maglietta>> Mia madre: <<Allora, quant’è?>>.

P.S: E’ giugno e gli argomenti, come le canzoni estive, spesso diventano più frivoli. :)

I sudati acquisti per il matrimonio di Sonia

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:21

  • Tron
    25 Giugno 2006 21:54
    Rispondi

    Scol-la-tu-ra, Scol-la-tu-ra! :-D

    Ma come fai a ricordarti le frasi precise di tutte le scene? ^_^

    Baci

  • Andreavorio
    26 Giugno 2006 11:54
    Rispondi

    accidenti che scollatura! farai la tua porca figura in chiesa!!!

  • Nuvolavola
    26 Giugno 2006 12:09
    Rispondi

    ho sorriso leggendoti.. tua zia è davvero un mito :)

    per quanto riguarda l’abito da cerimonia, essendo tu la sorella della sposa, posso dire la mia? quella camicetta lilla scollata è deliziosa, bella, sta proprio bene (ne ho usata una simile proprio ad un matrimonio), e poi anche se scollata sotto la camicia mi pare di vedere il bustino (o top) nero, vero? perciò è perfetta.. :)

    avrei però un appunto.. tutto quel nero.. ad un matrimonio estivo.. non avresti delle scarpe ed una borsettina color lilla, come la camicetta? o anche fuscia, che intona molto bene sia con il nero che con il lilla.. insomma, l’abito va benissimo, ma per me andrebbe “alleggerito” con dei toni di colore delicato nei coordinati..

    ehm.. chiedo scusa, Pia, per la schiettezza.. un abbraccio e congratulazioni per tua sorella :)

  • Artemisia1975
    27 Giugno 2006 08:59
    Rispondi

    Nuvola, grazie per i consigli, ne terrò conto e penso che troverò “la scusa” per trovarmi una borsettina vivace per adattarla alla maglietta lilla…

    La sposa non è mia sorella ma la mia vicina di casa che si sposerà dopo 16 anni di fidanzamento, ha conosciuto il suo fidanzato in terza media ma lui sta ormai ‘in continente’ da oltre 8 anni per motivi di lavoro…. Lei ora si è laureata e lascerà il paese per raggiungerlo in Umbria… Spero non senta troppo la separazione dalla famiglia a cui è molto legata ma è una scelta che dopo tanti anni doveva prima o poi fare. ;)

    Io ero andata a far compere con sua sorella… perciò non siamo parenti ma amiche. :)

    Baci,

    Pia

  • ruzzino
    27 Giugno 2006 12:26
    Rispondi

    oh, a dire il vero quel vestitino messo lì sul letto fa un po’ ZOMBIE. per come l’hai sistemato eh, non per come è fatto. anzi è carino, un po’ scuretto ma carino. che poi una al matrimonio si veste come vuole, anche se secondo me il matrimonio è festa e una festa è data dai colori chiari….vabbè. zto zitto.

    ge

  • Hanako
    27 Giugno 2006 21:23
    Rispondi

    Le mamme le fanno con lo stampino? Pensa che la mia mi fa mille storie per le gonne/pantaloncini troppo corti anche se devo uscire per una giornata..chessò…di shopping! (per la scollatura non si pone il problema: io non ho le tette! :D )

    Comunque…Bell’abbinamento! Mi piace!

  • Tron
    27 Giugno 2006 21:31
    Rispondi

    Oddio… le scarpe e la borsetta lilla?? Inguardabili!… ^_^

    Io mi vesto sempre di nero e grigio per cui non posso dare troppi consigli sui colori… però, ti prego, non fare come quelle tizie che vedo ai matrimoni con vestiti gialli tutti in tono, con tanto di cappellino e borsetta anch’essi gialli… tanto per fare un esempio.

    Ok, ok, non ho ancora il “titolo” di designer, sto zitto… anzi smetto di scrivere ^_^

  • maddyaff
    30 Giugno 2006 09:05
    Rispondi

    ma la foto ci voleva a te che li indossi… ;)

  • ellyelle
    30 Giugno 2006 09:44
    Rispondi

    penso che tutte le mamme hanno questa fissa delle scollature e gli prendono tutte le paranoie del mondo quando c’è un matrimonio, qualsiasi cosa che ti piace non è adatta per loro! Ogni volta che ho un matrimonio l’idea di scegliere qualcosa che mia mamma prontamente cercherà di coprire con stole, scaldacuori e giacchette varie!

    ps. la tua mise mi piace parecchio :)

    un abbraccio

  • enricoan
    30 Giugno 2006 11:25
    Rispondi

    Allora, auguri agli sposi!

    No, non c’è niente di frivolo ma solo di fresco e vivace. C’è il sapore di gioventù e di un mondo che, purtroppo, va scomperendo. Sai, ho vissuto a Sassari per sei mesi più di trent’anni fa e mi è piaciuta un sacco. Bella gente, socievole e accogliente. E il vermentino, che buono il vermentino…

    Buona vacanza nella tua terra straordinaria,

    Enrico

  • occhidaorientale
    1 Luglio 2006 10:59
    Rispondi

    =) molto carino il completo…sìsì

    anche io voto per gli accessori colorati… un bacione e scollacciati tutta, non ti preoccupare!!! :p

  • Cecia
    2 Luglio 2006 11:18
    Rispondi

    Assolutamente accesori colorati, magari qualcosa di lilla nei capelli [che l’incrociatino mi piace pure un sacco] e una borsina, un bracciale, qualcosa di semplice che richiami il colore.

    E Poi le foto postate che le vogliamo vedere =D

  • FiocoTram
    7 Luglio 2006 00:04
    Rispondi

    Bella foto, specie la testa dell’orsacchiotto.

  • utente anonimo
    7 Luglio 2006 09:14
    Rispondi

    Toc toc… è permesso?

    Ciao Artemisia, come vedi ho accettato il tuo invito sul blog di Tron.

    1)Innanzi tutto il vestito non è affato male e deve starti proprio bene …immagino

    2)Nn ti preoccupare dei giudizzi di Tron, scrive così perkè da Design qual’è cura molto i dettagli del suo abbigliamento

    3)Riguardo a come il Massi taglia il torrone…usa il coltellaccio un po’ come se fosse una mezza-luna xkè nn riesce a dare un colpo netto sul dorso della lama, usando il palmo della mano. inoltre faccio notare come egli non abbia gradito l’idea di usare il coltello con un colpo di mano perkè nn voleva rischiare di sporcarsi con qualke skeggia di dolce. E pensare ke un nostro amico spaccava la stecca di dolce con la nocca del dito!

    Ps: domando scusa se sono stato un po’ discorsivo, ma ahimè è il mio modo di scrivere.

    Tanti Salutoni by:

    Beppe

  • utente anonimo
    7 Luglio 2006 12:12
    Rispondi

    Adesso devi assolutamente postare le foto, Pia!!! Voglio vedere anche la Caty!!

    Baci, Chiara

  • billycristal
    7 Luglio 2006 13:23
    Rispondi

    un vestito da strappare!!!

  • marcom1977
    7 Luglio 2006 14:04
    Rispondi

    Come promesso, eccomi qua… prima o poi dovevo anche io lasciare un commento sul tuo blog! E grazie, per primissimo il commento sul mio, e non solo ;)

    Ciao,

    Marco

  • FiocoTram
    7 Luglio 2006 21:43
    Rispondi

    Ciao…

    1) Il disegno che hai visto nel blog è mio, ma non so se questo mi renda un disegnatore.Di solito i disegnatori usano la matita, io invece ho soltanto tracciato delle linee col dito indice sul touchpad del portatile, usando windows paint.

    2)Mi spiace che tu non sia riuscita a leggere il seguito. Io ho provato a cliccare su ‘continua a leggere’ sia usando firefox che internet explorer e me lo visualizza.

    Forse erano davvero problemi di manutenzione, boh.

  • drmaxx
    8 Luglio 2006 21:02
    Rispondi

    Che profumo…le scarpe sono la parte più importante, ricorda!

  • lorenzot
    9 Luglio 2006 23:21
    Rispondi

    Ciao Pia

    Il vestito mi sembra molto elegante , ma seguirei il consiglio di “Nuvola” di allegerirlo con scarpe e borsa coordinati di colore lilla o simile …

    E poi si impone di vedere la foto dell’abito indossato , da te ovviamente … eheheh

    Un saluto cordiale e tanti auguri agli sposi dalla Liguria

    Lorenzo

  • ozilane
    21 Luglio 2006 11:01
    Rispondi

    Michia, bellissime le scarpe (io scarpadipendente sono)

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi