Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
La mia natura versatile e camaleontica mi spinge a lavorare sul web su più settori.
Mi trovi come blogger su yStudium e come social media manager di Igers Oristano.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, la città in cui vivo e che amo.

Blog

Maria Pia Cossu / Lifestyle  / Donne con ventaglio
Donna con ventaglio

Donne con ventaglio

Fa caldoooo! Fa troppo caldooo!
Senza aria condizionata sono pochi i rimedi contro le temperature elevate e a me, da un mese a questa parte non mi rimane che sventolarmi con i ventagli di mia madre… Mentre ero a Pisa, ne avevo da parte uno da regalare a lei, ma ridotta allo stremo ho deciso che valeva la pena aprire la confezione e farne uso… certo, a pensarci mi sentivo un po’ out, un po’ spagnoleggiante, un po’ troppo signora e anche un po’ cretina ad essere sincera! Ma poi, un giorno, è venuta a trovarci un’amica di mia sorella e con un ventaglio in mano dice: <<Scusate… lo so, non è molto bello ma questo caldo mi sta uccidendo!>> Io: <<Ah! Ma sai che lo stavo utilizzando pure io in questi giorni? Credo che quando arriverò in Sardegna me ne comprerò uno con decorazioni sarde>>.
L’indomani, un’amica viene a pranzo… ci racconta della sua breve vacanza a Barcellona e disperata per il gran caldo mostra il suo nuovo acquisto spagnolo… un bellissimo ventaglio da solo 1 euro, ottimo rimedio per le giornate calde… così ci racconta che in Spagna anche le ragazzine, mentre passeggiano sfoggiano bellissimi ventagli di tutti i colori e in comune accordo decidiamo che questo oggetto andrebbe rivalutato anche in Italia per la sua utilità e che d’estate -per la nostra sopravvivenza- dovrebbe stare nella borsetta di noi donne perchè è femminile ma soprattutto perchè è stupido sventolarsi con cartoline e foglietti o scegliere di crepare inutilmente di caldo! :-)

Così, sabato scorso, durante un pranzo di matrimonio al mio paese in Sardegna, insieme ad una mia amica, abbiamo preso i ventagli delle nostre madri e sbattendocene altamente della nostra giovane età abbiamo cercato di ovviare allo scarso refrigerio dell’aria condizionata del locale…
Al tavolo accanto scorgo lo sguardo di una mia ex compagna di classe, sempre perfetta nel look e mai con un capello fuori posto… notiamo anche che il suo bel marito si gira verso la nostra direzione con una sorta di sorriso e a quel punto ci viene da malignare: <<E allora? Che guarda? Non si vede che è tutto sudato?>> Io: <<Silvia, ci guardano perchè con questo caldo il ventaglio lo vorrebbero pure loro… non credi?>> :-D
Dopo qualche minuto mi rigiro verso la coppia più fashion della sala e noto Miss perfezione sventolarsi con un enorme ventaglio nero con decorate delle rose rosse… Grrr!! Io: <<Silvia, non ci posso credere! Ha pure lei il ventaglio, persino abbinato a quel bellissimo vestito che indossa!!>> Poi, il marito lo strappa di mano alla moglie per farsi vento ma… CRACK! <<Ops! Silvia, penso che il marito sia riuscito a spezzarlo!>> :-D

Donna con ventaglio - Gustav Klimt

Maria Pia Cossu

Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. E vivo di storytelling territoriale.

Commenti:12

  • Yaila
    31 Luglio 2006 23:10
    Rispondi

    Ihihih che scena divertente deve essere stata!! :-)

    Per quanto mi riguarda dovrebbero inventare un ventaglio da mettere sul volante dell’auto visto che sia in casa sia al lavoro ho l’aria condizionata, ma in auto no, e possibilità di cambiarla al momento… zero!

    Che dici Pia? Brevettiamo qualcosa? :-)

  • Njord
    1 Agosto 2006 07:11
    Rispondi

    Ciao Pia, effettivamente sono d’accordo con Yaila…e da maschietto ti dirò che quella scena è due volte comica anche perchè non solo lui ha dimostrato la propria “delicatezza” bensì perchè mi è sembrato cogliere un gesto di scherno nell’usare un ventaglio (per di più IN TINTA col vestito…) dopo quel sorriso. A questo punto mi domando se prima Moglie e Marito non si siano detti qualcosa su di voi: se ciò fosse vero =>CHE GAFF!!! Beppe

  • Emme277
    2 Agosto 2006 16:19
    Rispondi

    Figira di merdina direi proprio…odio chi si atteggia in quel modo…ma ho la consolazione che prima o poi vedrò le loro facce da divi strisciare nel fango come quelle di tutti!

    Un sorriso triste.

  • Andreavorio
    2 Agosto 2006 20:02
    Rispondi

    il effetti è strano come l’umanità è più preoccupata della moda che della praticità e di come poche volte le due cose hanno coinciso. ma vedrai che appena qualcuno deciderà che il ventaglio deve diventare la nuova moda dell’estate vedremo tutti andarci in giro! com’è stupida la gente!

  • 4passi
    3 Agosto 2006 09:38
    Rispondi

    eheh il ventaglio è uno di quegli oggetti che le donne riescono ad usare con una naturalezza quasi genetica, mentre in mano ai maschietti diventa solo un’arma impropria…

  • maghettablog
    3 Agosto 2006 13:46
    Rispondi

    Ma che piacere poterti rileggere nuovamenteeeeeee!!!!

    scusa se grido ma quando mi emoziono grido sempre( dammi una botta in testa e la finisco !)

    un bacione Pia!

  • Tron
    3 Agosto 2006 14:36
    Rispondi

    Guarda che dopo il ventaglio la menopausa è lì dietro l’angolo… hehehe :-P

  • cavaliereblu
    3 Agosto 2006 19:10
    Rispondi

    usa un ventilatore

  • maghettablog
    4 Agosto 2006 22:52
    Rispondi

    magari il ventilatore con l’entrata usb da attaccare al pc.

    E’ troppo troppo ipertecnologicamente evoluto.

    ok la smetto di delirare.

    Un bacione Pia!

  • utente anonimo
    5 Agosto 2006 12:47
    Rispondi

    Ciao Pia!

    solo una cosa:che peccato non esserci stata!!! in base alle parole che hai lasciato, mi è sembrato di capire che questa tipa si crede sempre su un piedistallo in quanto possiede sempre tutte le cose che la gran parte delle altre ragazze non hanno..bene, questa volta, anche se aveva il ventaglio abbinato al vestito, possedeva un oggetto già presente in quella stanza!!!

    che brave che siete state, anche se in modo involontario!

    in ogni caso, io penso che è meglio ignorare gente del genere piuttosto che rovinarsi l’anima perchè vi dà fastidio…

    un abbraccio!

    Bea

    ps:ho assistito ad un esame dove una delle candidate si faceva fresco con ventaglio DAVANTI AL PROFESSORE!!!

  • enricoan
    6 Agosto 2006 08:38
    Rispondi

    Ah, il ventaglio! Intrigante, sensuale il ventaglio in una donna. Copre e scopre lo sguardo seducente… così che non saprai mai chi vuol sedurre.

    Ancora un pezzo godibile al tuo attivo. Ma sai che scrivi bene dolce giovane amica? Riesci a far vivere con semplicità e maestria il tuo sguardo sul mondo. Le tue osservazioni sono sempre divertenti, intelligenti e di buongusto.

    Sì, certo in te alberga anche la malinconia, la timidezza, la solitudine e il senso ambiguo della vita che è in ognuno di noi, così come lo descrivi appassionatamente in “due parole…”, un bellissimo pezzo: complimenti!

    Un’ottima domenica,

    Enrico

  • maddyaff
    7 Agosto 2006 07:54
    Rispondi

    ma che peccato, eh???muahahahah!!! :)

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!