Maria Pia Cossu

Cosa faccio

Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo. Vivo di storytelling territoriale.
La mia natura versatile e camaleontica mi spinge a lavorare sul web su più settori.
Mi trovi come blogger su yStudium e come social media manager di Igers Oristano.
Nel 2013 ho fondato uno dei primi progetti sardi di storytelling per il turismo, Bosa Tour, la città in cui vivo e che amo.

Blog

Maria Pia Cossu / Social media marketing  / Influencer Marketing: 5 YouTuber da seguire
Influencer Marketing: 5 YouTuber da seguire

Influencer Marketing: 5 YouTuber da seguire

Da un anno a questa parte sono caduta nel vortice di YouTube e temo di essere diventata un’inguaribile “addicted”, tant’è che il social mi fa fare spesso le ore piccole davanti allo schermo. Perché? Ho scoperto l’altro lato di YouTube: l’influencer marketing che ormai è diventato un binomio indissolubile con la piattaforma video più famosa al mondo. E se nella fascia dei 18/24 anni i ragazzi trascorrono in media dieci ore al mese su YouTube, io che ormai ne ho 42, preferisco non svelarvi il mio totale di ore mensili che trascorro nel guardare video e ascoltare musica.

YouTube ha un elevato “divide” riguardo le fasce d’età, interessi e targetizzazione: gli uomini preferiscono guardare lo sport e i videogiochi, noi donne siamo perlopiù attratte dal mondo fashion e makeup. I canali più seguiti sono un’opportunità di “endorsement” per i brand che sponsorizzano con fior di quattrini i video di molti “YouTube Influencer”.

Oggi voglio condividere con te il mio mondo YouTube che ho suddiviso per interessi. Ecco perciò alcuni miei consigli.
Voglio però regalarti anche un po’ di spensieratezza perché YouTube è per me anche questo: dirigermi verso il letto dopo le 23.00, avvolgermi nelle coperte con il mio notebook, spegnere la luce e immergermi totalmente nella musica e nei video dei miei YouTuber preferiti.

Viaggi

Da quando sono tornata a vivere in Sardegna vorrei sempre stare con una valigia in mano, ma ahimè non mi è possibile così, per consolarmi, guardo alcuni canali di viaggi. Da poco ho scoperto l’ilarità di Naked Panda, due ragazzi sardi simpaticissimi che mi fanno morire dal ridere. Nei loro video puoi viaggiare in Sardegna, ma non solo.

Tommaso è toscano, è un “Otaku”, organizza viaggi in Giappone e vive a Tokyo. Sul canale troverai qualcosa della sua vita privata, ma i suoi sono perlopiù racconti di viaggio in un paese che mi affascina e incuriosisce. Con Tommaso puoi conoscere tutto del Giappone: cucina, differenze culturali tra italiani e giapponesi, puoi entrare nella casa dei suoceri per vedere la tipica casa di campagna giapponese, ma scoprirai anche come spendere il meno possibile per il tuo viaggio in Giappone.

Interior Design

Se anche tu stai ristrutturando e arredando casa, YouTube ti da la possibilità di sbirciare nelle case altrui per trovare ispirazione. Mi piace molto l’interior design ma ho anche scoperto che il fai da te e l’inesperienza comportano dei rischi. Se cerchi su YouTube “Home Tour” oppure “Apartment Tour” potrai vedere case più o meno belle e ti sentirai un po’ meno solo/a in questa fase per niente facile. Quando si ristruttura casa servirebbe un corso di sopravvivenza, ma vuoi mettere il piacere di sognare ad occhi aperti il giorno in cui la tua casa sarà finalmente finita?

Web Marketing

Lui è Giorgio Taverniti, un ragazzo calabrese che seguo dal 2006 e che ho visto crescere professionalmente sino a diventare uno dei maggiori esperti SEO in Italia. Questo forse è uno dei video più lunghi, ma sul suo canale trovi tante “pillole di web marketing”. Che dirti di più? Ogni geek girl ha il suo super eroe!

Beauty & Makeup

Ho apprezzato da subito Daniela, in arte Miss Creamy. Per nulla vamp, Daniela è veramente la ragazza della porta accanto. Oltre al makeup ama la grafica, il lettering, arredare casa e creare. Adoro la grafica dei suoi video, i font, la sua abilità con il lettering. Molti video sono sponsorizzati da alcune aziende di makeup e riesce a valorizzare tutti i brand con originalità e ironia, tant’è che non sembra neppure di guardare una pubblicità. La mia rubrica preferita è indubbiamente “Ma che ne sanno gli uomini?” in collaborazione con Bellissima di Imetec. Rubrica dal contenuto leggero, ma piuttosto rappresentativa di quei (pochi?) minuti che noi donne passiamo davanti allo specchio prima di un appuntamento.

Segui dei canali YouTube che desideri consigliarmi? Scrivimi un commento!

Maria Pia Cossu

<p>Vivo perennemente connessa nel mondo digitale, il mio nome è Maria Pia Cossu e sono una web designer e social media manager. Parlo poco, ascolto molto, leggo, studio, fotografo.<br /> E vivo di storytelling territoriale.</p>

Nessun commento

Lascia un commento

Segui il blog

Newsletter

Scusa, ma si è verificato un errore. Riprova più tardi.
Grazie per esserti iscritto!
Contatti

Scrivimi